gruppo consigliare Lega Nord
al Singor Sindaco
Mario Cristofoli
e alla giunta comunale
del comune di Castions di Strada
Oggetto:emendamento sul bilancio di previsione anno 2011
considerato il bilancio di previsione e la delibera di giunta comunale numero 16 del 26 01 2011 emanate da questa giunta, il nostro gruppo suggerisce le seguenti variazioni dei coefficienti delle imposte comunali sugli immobili per l'anno 2011.
Si propone quindi di lasciare invariati i coefficienti in entrambe le aree A, in entrambe le aree B, nell'area H2, nell'area O è nelle altre aree edificabili.
Il mancato gettito derivante dalle aliquote invariate, proverrà dall'aumento dei coefficienti delle imposte comunali sugli immobili delle aree C e delle aree D4 e D41.
Distinti saluti
Castions di Strada 09/02 /2011
BRAVI! Proposta e controproposta! Cussì a si faas! Vedremo come andrà stasera... Ciao
RispondiEliminaBen fate! Giusto! Colpire la SPECULAZIONE e lo SFRUTTAMENTO del territorio! Colpire lottizzazioni e cave! Juste! Una domanda: ma le zone D4 e D4.1 pagano l'ICI? Sono equiparate ai terreni agricoli...? Non sapevo pagassero l'ICI... casomai per queste bisognava far riferimento alla delibera che stabilisce le aliquote. Sempre che paghino ICI...
RispondiEliminaCome volevasi dimostrare non è possibile tassare ai fini ICI le cave! In quanto terreni agricoli si, ma in quanto cave no! Non vi capisco... era venuto a me il dubbio che non sono mai stato consigliere comunale... possibile che a voi che lo siete la cosa sia sfuggita? Soprasiedo sulle varie imprecisioni nei termini con cui è stata formulato l'emendamento (se uno non conosceva a priori la problematica non c'avrebbe capito un accidenti).
RispondiEliminaScusate, un lapsus: se i D4 sono equiparati agli agricoli, allora l'ICI lo pagheranno come terreni agricoli. Giusto? Come edificabili ho appurato che non lo pagano di sicuro, non rientrando nella "tabella A" famosa. Cmq come ho già scritto sul blog di Pamela, mi dispiace molto che l'emendamento sia stato respinto. Era una buona buonissima iniziativa, come quella sullo sgravio TARSU per il compostaggio domestico. Quello che mi dispiace è che la maggioranza gongola sulla irricevibilità tecnica dell'emendamento, tacciandolo come "propagandistico". Io credo che, nelle vostre intenzioni, non vi fosse nulla di propagandistico, ma come ho già scritto sopra credo che sia giusto far pagare in primis chi specula e chi sfrutta il territorio.
RispondiEliminaLo scopo era quello, servono le risorse prendiamole da chi specula e sfrutta il territorio..Non si è voluto neppure dialogare per cercare di mettere a posto l'emendamento dal punto di vista tecnico..Le aree C oltremodo sono un notevole costo per la comunità che deve farsi carico degli allacciamenti essenziali..Le aree D4 e D41 pagano l'ICI come i terreni agricoli..a noi questo non sembra giusto.
RispondiEliminaPerò, scusa, nelle lottizzazioni degli allacciamenti essenziali si fa carico il lottizzante, che poi cede gratuitamente le infrastrutture (strada, fogna, gas, acqua...) al Comune. Addirittura se le infrastrutture della zona sono inadeguate a ricevere la nuova lottizzazione, il Comune può obbligare il lottizzante a compartecipare all'adeguamento anche se ricade su area pubblica. Secondo il mio parere non è tanto un "costo per la comunità", quanto invece una vincita al lotto per i privati perchè quando una variante al PRGC porta una zona da agricola a edificabile questi si vedono rivalutare una proprietà! Bisognerebbe cambiare rotta: anzichè continuare ad ampliare l'edificato periferico con zone B e C, sarebbe il caso di incentivare il recupero del centro per evitare spopolamento, abbandono e fatiscenza. Abbiamo alcune vie e cortili dove abitano solo 4 vecchietti; alla loro morte rimarrà tutto deserto.
RispondiEliminail centro storico è una priorità se esso vive vivono anche le attività (bar negozi)..se uno deve prendere la macchina per andarci è forse più facile che la usi per andare da altre parti.
RispondiElimina