È passato più un anno dall’insediamento del gruppo COLTIVIAMO IL FUTURO, e sono già spuntati nel campo coltivato i primi “papaveri rossi” uscendo così allo scoperto, in quanto hanno presentato solo due mozioni, ed entrambe di chiaro stampo POLITICO…..
Noi vogliamo rimarcare la nostra soddisfazione nel poter finalmente confrontarci con un gruppo politico come il nostro.
Per quanto riguarda l’altro gruppo di minoranza, siamo compiaciuti che cavalchino ben volentieri le nostre mozioni, interpellanze ed idee incoraggiandoci così a continuare su questa strada.
Per quanto riguarda il nostro gruppo, vi proponiamo un piccolo estratto di quanto fatto da noi consiglieri FIRMINO DEL BIANCO, MARCO STOCCO e FRANCO TOMASIN.
Abbiamo portato idee, opinioni e posizioni pratiche secondo quanto ritenuto necessario per i compaesani, formulando proposte costruttive per il bene della comunità.
In consiglio comunale abbiamo presentato i seguenti documenti:
· mozione sulla sicurezza in base alla legge regionale 9/2009: bocciata!!! in quanto ritenuta razzista, ma con la stessa legge il nostro comune ha ottenuto un contributo relativo a progetti volti a prevenire fenomeni di violenza giovanile( bullismo, vandalismo ed educazione alla legalità).
· mozione raccolta fondi per i terremotati di Haiti: maggioranza contraria!
· mozione: conservare i crocifissi perché restino nelle aule scolastiche e nei luoghi pubblici;
· interpellanza impianti di telefonia mobile nell’area sportiva: delocalizzarli in altro sito più idoneo e lontano dai luoghi di ritrovo di bambini e ragazzi;
· interpellanza depuratori rete fognaria di Castions e Morsano: situazione chimico-fisica delle acque di scolo dei depuratori;
· interpellanza chiarimenti e presa di posizione relativa all’iniziativa campi da golf: ancora CAVE DI GHIAIA ?
· interpellanza abbattimento di Magnolia grandiflora sul piazza antistante alla sala San Carlo: era proprio necessario ?
· interpellanza chiarimenti in merito alla convenzione relativa alla gestione e uso della sala San Carlo in Castions di Strada e mantenimento della denominazione originale;
· interpellanza rumorosità notturna e polverosità presso lo stabilimento della cava estrazione ghiaia denominata : “CAVA TAMBURLINI”
· interpellanza OGM perché il comune sia OGM-FREE;
· interpellanze per i disagi Place dal aj e sulla sua funzionalità per la nostra comunità
· interpellanza per organizzare una serata culturale in memoria dello scrittore Carlo Sgorlon;
· presentazione di domande agli esperti durante il convegno sul Biotopo svoltosi presso la sala S. Carlo
· Interpellanza relativa alla rinaturazione dei terreni nel bacino del Rio Raffeletto nel Biotopo Selvote e problemi ambientali dovuti agli scarichi fognari dello sfioratoio di via Mangilli ;
· richiesta dello stato di calamità al sindaco in seguito alla grandinata del 4 luglio e tromba d’aria del 23 luglio ;
· interpellanza sulla Bretella zona industriale San Giorgio di Nogaro: “quale sindaco comanda a Castions ?”
· interpellanza sulla Pesa pubblica e a quando il suo ricollocamento;
· battaglia in consiglio comunale sul bilancio per la sistemazione dei fondi stradali;
· richiesta all’assessore Riccardi per la messa in sicurezza del collegamento con la Napoleonica dell’essiccatoio Vieris e sulle rotonde funzionali allo sviluppo delle attività produttive e turistiche.
· interpellanza sui finanziamenti per valorizzazione delle tipicità locali di Friuli Doc
· interpellanza su raccolta differenziata: abbiamo chiesto sconti per chi composta in proprio i rifiuti organici. Risposta : noi dovremmo proporre un piano di smaltimento, e non l’assessore competente, ma……
Consapevoli dell’importanza del nostro ruolo politico, continueremo su questa strada: agire e non solo parlare.
per motivi di spazio mancano nel volantino le interpellanze:
* su via Aquileia e relativo incrocio,
* sulla variante al pianto regolatore n8
Inoltre piu interpellanze aventi argomentazioni simili sono state raggruppate in un unico punto ad esempio quelle sul biotopo, sulla sala san carlo, sulla place dall'aj e la richiesta di stato di calamita per la grandinata del 4 luglio con l'interpellanza relativa alla tromba d'aria.
Infine come gagget vi proponiamo un pinocchio in versione natalizia con i musi ispiratori e gli simpatici occhiali a raggi L
VI AUGURIAMO
BON NADÂL E BON AN 2011