sabato 2 gennaio 2010

ASSENTEISMO GIUNTA CASTIONS DI STRADA


Da attento ruolo di minoranza e a conclusione di questo primo semestre della nostra amministrazione abbiamo deciso di prendere dal sito del comune tutte le delibere di giunta e vedere chi dei nostri assessori è più o meno“virtuoso” creando 2 grafici. Il primo riassuntivo dei 6mesi e il secondo degli ultimi 3.
Si può vedere un rilevante e pericoloso aumento delle assenze da parte di alcuni assessori, trend di questi comunque più elevato anche se valutato all’intero semestre.
Nel totale sono stati deliberati 74 documenti e negli ultimi 3 mesi 43
Proponiamo al nostro sindaco che da buon pastore riporti vicino anche gli assessori che hanno perso la via, visto l’importante ruolo istituzionale che essi hanno.
BUON ANNO!!! Firmino, Marco, Franco

21 commenti:

  1. Dopo la pubblicazione delle accuse di assenteismo devo doverosamente dare spiegazioni ai cittadini, anche nel luogo in cui sono state mosse, in quanto presumo che per voi non abbiano alcun valore e che le definirete come "scuse".
    La gestione delle attività amministrative vede la programmazione della Giunta il mercoledì sera a partire dalla fine del ricevimento degli Assessori e del Sindaco, detto ciò alcuni Assessori, svolgendo attività lavorative con una gestione dei permessi piuttosto complessa (in effetti non tutti hanno la sorte di essere "già qualcosa" oppure di lavorare in enti pubblici) hanno grosse difficoltà a partecipare alle Giunte che si tengono in orario e data non convenzionale. Queste Giunte "fuori programma" (le date delle assenze concordano) si tengono in funzione della disponibilità del nuovo Segretario che sta definendo in modo stabile la suddivisione del proprio orario nei due Comuni nei quali opera ed andranno a cessare nel medio termine.
    Il fatto di non partecipare alla Giunta formale, ovvero alla votazione, non significa che gli assessori non siano a conoscenza dei documenti esaminati. Al contrario, vengono informati preliminarmente o contestualmente, per via e-mail o telefonica, dal Sindaco ed esprimiamo eventuali rilievi che vengono esplicitati dal Sindaco medesimo in sede Giuntale.

    Dopo di ché essere etichettato come assenteista, dopo aver fatto mediamente 9/10 ore d'ufficio e 3 di amministrazione al giorno per 7 mesi brucia un pò (ahi, ahi). Vi dirò che mi aspettavo questo trattamento e che già avevo preannunciato al Sindaco, visto il protrarsi del fenomeno "Giunte Anomale" un attacco in tal senso ma, siccome non mi ha detto il medico di candidarmi, la cosa ci sta tutta ed il bruciore passerà.

    Ad maiora
    Roberto Romanese

    RispondiElimina
  2. accogliamo con piacere la tua risposta roberto e ti rispondiamo in termini monetari. Il Decreto 4 aprile 2000 n° 119 fissa anche il compenso dei vicesindaci e degli assessori. Ai vicesindaci e agli assessori è corrisposto un compenso mensile pari a una percentuale dello stipendio del sindaco, sempre in base al numero di cittadini del comune.
    Indennità di funzione mensile dei sindaci in lire
    Comuni da 3.001 a 5.000 abitanti 4.200.000


    -Assessori Comunali: Agli assessori di comuni con popolazione superiore a mille e fino a cinquemila abitanti è corrisposta un'indennità mensile pari al 15 per cento di quella prevista per i sindaci (dimezzata nel caso siano lavoratori dipendenti o pensionati).
    Siccome viene percepito denaro pubblico ci sembrava giusto pubblicare le assenze. naturalmente se deciderai di convogliare i soldi alle associazioni o alla parocchia non avrai critiche!

    RispondiElimina
  3. Il mio compenso è di 397.00,00 euro mensili e l'attività non è limitata alle riunioni di Giunta ma è molto più complessa, se parliamo di assenze allora citiamo i dati giusti sono stato presente a 16 Giunte su 22 per una percentuale del 72,7% e quelle alle quali ho mancato ricadono nelle situazioni già citate.
    Chiaramente in una Giunta ci possono essere 2 delibere o 15, fare il calcolo sulle delibere votate è uno strumento, volutamente usato, per sostenere la vostra tesi (in effetti con la vostra teoria posso presenziare ad una Giunta sola con 25 delibere piuttosto che a 20 Giunte con 1 delibera e divento presenzialista).
    Trovo sgradevole il fatto di insinuare che rubo i soldi alla comunità, ma evidentemente questo è il livello del vostro agire (tre l'altro nei nostri paesi tutti sanno chi ha interessi e in che cosa), per quanto riguarda le Associazioni e le Parrocchie quelli che che hanno avuto modo di collaborare con me sanno bene che possono contare sul mio contributo sia per donazioni che per la partecipazione a progetti benefici o culturali, detto ciò confido nel tempo, che anche stavolta saprà dimostrarsi galantuomo.

    RR

    RispondiElimina
  4. non vogliamo fare accuse e insinuazioni, questo post vuole solamente esporre dati oggettivi,reperibili comunque da tutti.devolvere il denaro voleva essere solamente un'espressione estremizzata e scherzosa. sappiamo che collabori nella e per la comunità e questo ti fa onore!!

    RispondiElimina
  5. Penso che far vedere le debolezze di ciascun schieramento avversario ed eventualmente denunciare comportamenti "particolarmente rilevanti" della controparte amministrativa alla comunità sia semplicemente parte del gioco politico e del ruolo di minoranza.
    .Penso che nessuno denigrare personalmente nessuno.
    Chiedo scusa se faccio notare che anche voi, signor assessore, avete fatto, tempo fa, notare ciò che ritenevate una mancanza della minoranza in tema di redazione degli atti amministrativi.
    Io credo che le faccia onore davvero essere una persona così impegnata per il bene comune.
    Ciò non toglie che se gli esponenti di minoranza devono fare il loro dovere e monitorare ciò che ritengono di rilevanza, sempre per il bene comune.
    Credo che se fosse nei loro panni farebbe ugual opera.

    RispondiElimina
  6. Gentile Pamela,

    Le sembrerò brutale (ma non credo sia una novità) non mi capacito del fatto che Lei tenga ad intervenire in questa discussione, a suo modo istituzionale, fra me ed i rappresentanti della Lega, credo però che possa capire (visto la sua attività professionale) la mia necessità di motivare le mie azioni per dare conto ai cittadini di quello che viene esposto al loro giudizio.
    I candidati della Lega sono parte dei miei interlocutori amministrativi, e se mi esprimo in questo luogo (casa loro) lo faccio perché credo di averne il dovere.
    Sta forse cercando di farmi capire che non dovevo intervenire, che devo lasciar passare qualsiasi affermazione mi riguardi specie quelle lesive dell'impegno che sto profondendo in questo campo?
    Ha per caso letto, nei miei commenti precedenti, che contesto alla minoranza il diritto di applicare le proprie prerogative (di critica e di controllo)?
    Se le è parso questo sappia che non è mai stata mia intenzione farlo e che non ritengo sia corretto zittire le minoranze (generalmente solidarizzo con tutte le minoranze, specie quelle etniche), sono intervenuto nel merito di quanto affermato (oppure pensa che debba essere felice di essere bollato come assenteista o nel caso peggiore come ruba stipendio?).
    Dopodiché si renderà conto che lei sta argomentando (anche se la mia impressione è che mi sta impartendo una lezione di democrazia, ahimé tardiva) in merito a persone che non hanno bisogno di alcun sostegno perché intelligenti, responsabili e consci sia delle proprie affermazioni che delle proprie prerogative, persone che agiscono nel pieno dei loro diritti, così come faccio io.

    RR

    RispondiElimina
  7. Egregio assessore, io non fAccio mai, per partito preso, lezioni a nessuno.
    Ma tengo sempre a dire ciò che penso quando le reputo opportuno
    C'è un articolo in costituzione che me lo permette...
    Come io so che è suo diritto difendersi, mi auguro che anche lei sappia che è mio diritto esprimermi.
    Le voglio solo ricordare che questo è un blog.
    Tutti possono scrivere se lo ritengono.
    Non è una discussione tra di voi, è una discussione pubblica in cui tutti possono intervenire.
    Altrimenti, la guerra si sarebbe fatta solo tra blog.C' è una funzione che permette di bloccare la possibilità di commenti esterni.
    Mi auguro inoltre concordiche i confronti istituzionali hanno altre caratteri.....

    RispondiElimina
  8. Gentile Pamela,

    Ci mancherebbe, la costituzione è sacra, ho voluto solo manifestare un certo stupore nei confronti di una osservazione così puntuta fatta da chi non è nemmeno cittadino di questo Comune.

    Per quanto mi riguarda ho chiarito la mia posizione con coloro verso i quali ho delle responsabilità, per il resto la saluto, senza rancore,

    Roberto

    RispondiElimina
  9. Nessun rancore, giusto!
    Le dirò.. le persone battagliere mi stanno simpatiche.
    L'osservazione puntuta è solo una deformazione professionale.
    Saluti e buon anno!

    RispondiElimina
  10. quindi assente 27,3 % di più del primo grafico proposto dalla lega :) stai dicendo che sei è più assenteista di quanto scritto da loro?

    RispondiElimina
  11. Anonimo di prime,
    al à dite che no l'à votat el 23% da delibaris ma al è stat asint el 17,3% de voltis.
    Secont me al è iustisim che le minoranze a controledi (e che bachetedis se al covente) i esponenz da magjoranze, sperìn che però nus metedin al curìnt soredut dai cuntignus di chistis delibaris!
    Ancje se Romanese nol à votat une delibare pazienze! Sperìn però che le delibaris che son stadi votadis a vedin sostanze!

    Mi racomandi a chei da leghe di no piardisi mase daur da robi pizulis ma che si concentredin di plui su ches importantis.

    mandi a ducj (e bon proseguiment)

    RispondiElimina
  12. romanese nel blog coltiviamo il futuro conferma l'assenza del 27%

    RispondiElimina
  13. tempo fa si sentiva in paese che l'assessore è a tempo determinato, non do credito a queste affermazioni perchè voci di piazza..però se fosse vero magari esiste una clausola contrattuale che gli permette di star assente..
    saluti

    RispondiElimina
  14. Non ho mai sentito di una clausola assenteista. Se ci fosse, sarebbe nulla.
    Ricordiamoci inoltre che l'attuale ministro della pubblica amministrazioneha una tendenza..differente.
    Credo lo metterebbe al rogo...

    RispondiElimina
  15. Romanese.....giustamente bacchettato. Sei stato assente? ammettilo e basta senza tirar fuori scuse.... come i ragazzi che vanno in marina. Hai detto giusto: nessuno ti ha chiesto di fare l'assessore, quindi dimostra di meritarti il titolo, quanto hai criticato prima delle elezioni? ora tocca a te. Buon lavoro (mi auguro)

    RispondiElimina
  16. chi la fa se l'aspetti..mi auguro che nel blog coltiviamo il futuro non si cancelli il post di risposta all'assenteismo come è stato fatto per i precedenti. credo personalmente lo facciamo dopo averla "presa nei denti"

    RispondiElimina
  17. nell'altro blog ci sono gli auguri epifanici :)(sotto c'è scritto) e agli assenteisti solo carbone. io propongo che il carbone sia ardente :)

    RispondiElimina
  18. Ops, assessore che bastonate !!!!
    Ma del resto cosa poteva aspettarsi dopo che lei stesso ha bacchettato per mesi la precedente amministrazione con commenti sul blog che gestisce?
    come dice un anonimo ... chi la fa l'aspetti . E sinceramente chi si loda troppo poi si dice che ...
    Va beh. Lei stesso ha detto che non è stato un consiglio del medico di fare l'assessore.
    Auguri .

    RispondiElimina
  19. complimenti ai ragazzi della Lega per questo post. Bel colpo. Mi è piaciuta la battaglia per le magnolie perchè è qualcosa che interessa la gente (anche se potrebbe sembrare una questione secondaria). Mi piace che tutti i consiglieri della Lega portino avanti interpellanze e che questo blog sia attivo. Molto da iunsegnare ai cugini del PDL! Bravo Firmino, continua così!

    RispondiElimina
  20. controllo accessibilità ai commenti
    SG

    RispondiElimina