mercoledì 1 settembre 2010

sicurezza stradale

Su richiesta di alcuni nostri concittadini abbiamo deciso di scrivere qualcosa in merito alla sicurezza delle strade del nostro comune.

Secondo noi la prima cosa è la più importante è l’EDUCAZIONE e il RISPETTO da parte di chi decide di mettersi alla guida.

Partendo da questo presupposto parliamo un po’ delle criticità della nostra rete viaria. Ormai da decenni molti dei nostri fondi stradali si trovano in condizioni a dir poco precarie con oggettivi problemi meccanici alle automobili che transitano regolarmente su queste carrozzabili. L’impegno profuso da parte della nostra amministrazione è a dir poco insufficiente siccome annualmente NOI con le NOSTRE tasse paghiamo i poveri ammortizzatori che si rompono soggetti a intense sollecitazioni (a memoria lo scorso anno oltre 3000 di denaro nostro). Magari tutti assieme potremmo organizzare “la giornata della buca” dove i cittadini di buona volontà si riparano le strade comunali.

Molti concittadini non sanno che in previsone di bilancio triennale sono circa 30000 euro l’anno di multe; non sappiamo se sia questa una cosa obbligatoria ma è alquanto sgradevole si ha l’impressione che si faccia solo bilancio NON EDUCAZIONE.

Le rotonde sono una buona soluzione nei punti di estrema pericolosità purché abbiano un diametro sufficiente a smaltire il traffico. Rotatorie troppo piccole possono essere controproducenti e pericolose in caso di traffico molto intenso (es. rotonda “Moro” sulla Pontebbana in prossimità di Pordenone che ha richiesto l’esecuzione di anche un sottopasso per risolvere la problematica ) Siamo intervenuti in merito in consiglio comunale per trattare questa tematica. Se il consiglio non fosse sempre alle 7 di sera magari ci potrebbe essere una più viva partecipazione della cittadinanza.

Per quanto riguarda i dissuasori di velocità ci siamo confrontati con amministratori ed agricoltori di altri comuni di stampo rurale come il nostro in cui sono già stati addottati e la coclusione è che non risultano molto agevoli per i mezzi agricoli che se anche oltrepassati anche a velocità molto ridotte provocano notevole disagio per il conducente del trattore. E POI NON SI SALTA GIA’ ABBASTANZA SULLE STRADE COMUNALI?

La soluzione, per noi, potrebbe essere l’installazione di semafori “a soglia di velocità” con videosorveglianza. Cioè corri troppo? prima ti avverto con il rosso, se non ti fermi ti multo! Magari con questo strumento l’amministrazione non incassera molto denaro di infrazioni ma sicuramente avrà un buon ruolo di educatore.


mandi firmino marco franco

5 commenti:

  1. ...mi fa piacere che siate intervenuti sull'argomento in parallelo ad altri blog locali...se ne parla, anche in rete, perchè la sicurezza interessa tutti e per essa ognuno deve fare il suo...bepine

    RispondiElimina
  2. Ciao, post interessante perchè ci fa capire la vostra posizione in materia di sicurezza stradale nel nostro comune. Tuttavia, sui dissuasori non sono d'accordo con il vostro punto di vista. Le macchine agricole sono guidate dal 5-6% della popolazione e forse rappresentano neppure il 10% dei mezzi circolanti nel nostro territorio comunale. Focalizzare le decisioni su quello che nuoce o meno al 10% dei mezzi circolanti è limitativo (anche se potrebbere essere la base elettorale di riferimento). I dissuasori si possono anche strutturare in modo che siano di distrurbo il meno possibile ai mezzi agricoli però andrebbero comunque considerati in certe zone del paese. ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ,,,,,, tal post a mancjn....

    RispondiElimina
  4. vi ringraziamo dei commenti è un bel modo per confrontarci! non siamo comunque qui per "basi elettorali di riferimento" ma per cercare di migliorare e risolvere le problematiche anche se di tanto in tanto siamo un pò provocatori e folcloristici. vogliamo essere di stimolo per chi ci amministra.

    RispondiElimina
  5. Avrei delle riserve sulle percentuali...credo che questo comune rural-agrario abbia più del 5-6% di contadini...forse volevi dire 56%...mi pare più verosimile!Se contiamo i mezzi circolanti sul territorio non credo di aver mai visto passare 1 trattore ogni 10 macchine...casomai 1 trattore ogni 100 macchine...mi pare più verosimile!Per il resto i dissuasori rompono solo i tabars...meglio i semafori col T-RED,in grado di autopagarsi con le multe e di fare da educatori civici!Se no c'è sempre il buon vecchio metodo dal spali leat al acelerator e ai cojons:plui tu aceleris plui tai strenc!O rallentano o diventano tutti eunuchi!

    RispondiElimina