mercoledì 22 dicembre 2010

ANCJE USGNOT CUNIN

Per rispondere ad un noto blog locale si vuole dire che la scelta di un prodotto, in questo caso il coniglio, è assolutamente libera e autonoma tuttavia quando il Comune concede dei contributi per la valorizzazione del territorio della bassa friulana, delle risorgive e dei loro prodotti tipici (delibera di giunta numero 123 Del 15-09-2010)lo stesso Ente dovrebbe assicurarsi che il denaro distribuito sia effettivamente speso per l'acquisto di prodotti tipici e abbia delle ricadute dirette sull'economia e sulle aziende del paese.
A questo punto ci si interroga se i conigli che sono stati presentati a Friuli d.o.c provengono dalle aziende locali oppure siano stati acquistati dalle note multinazionali del settore. Se la Regione e l’ERSA puntano giustamente sulla filiera corta ci si chiede: dove sta questa filiera nei conigli presentati a Friuli d.o.c nel chiosco che ci rappresentava?
Oltre al caseificio locale sono tante le aziende del comune che producono una vasta gamma di tipicità, forse, sarebbe stato opportuno coinvolgere e promuovere anche queste ultime creando così per loro un nuovo potenziale mercato. Concludendo noi solamente ci raccomandiamo che il denaro non sia distribuito con questa superficialità e che gli amministratori della maggioranza svolgano il loro compito di vigilare su ciò che hanno deliberato. Il periodo che attraversiamo non è facile e le poche risorse devono essere mirate affinché raggiungano il vero obiettivo cioè l'effettiva PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELL’ECONOMIA LOCALE.

3 commenti:

  1. Condivido ragazzi! Il discorso della macellazione poteva essere risolto cercando il dialogo contruttivo.

    RispondiElimina
  2. ...farsi capire ed ascoltare è difficile.
    bepine

    RispondiElimina
  3. Mi spiegate perchè in certe borgate del paese non riceviamo i vostri bei volantini propagandistici? Saltate proprio casa mia e casa del mio vicino apposta? Io sia in campagna elettorale sia ora (volantino natalizio pubblicizzato da un post della maggioranza) non ho ricevuto NUJE dalla Lega. Anche il volantino dell'altra minoranza, quello della NOTIZUOLA, non l'ho ricevuto, ho potuto leggere una parte sul blog della maggiornaza. COSA SONO IO? UN CITTADINO DI SERIE "B"? Almeno pubblicateli sul vostro blog questi volantini...

    RispondiElimina