martedì 1 marzo 2011

CONSIGLIO COMUNALE 18 FEBBRAIO

Desideriamo fare alcune puntualizzazione che fa comodo non riportare...
Visto il programma triennale dei lavori pubblici 2011-2013 è emerso che il comune prevederà l'installazione di centraline idroelettriche (che fino ad oggi sono costate una marca da bollo di 14,62euro) sul fiume Cormor per una spesa prevista di 2000000 euro. Tale iniziativa è già stata posticipata di un anno rispetto alla programmazione triennale precedente. Durante la discussione il capogruppo Del Bianco ha fatto notare che sul BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE la bella idea della maggioranza è stata "rubata" da un privato, d'altro canto,chi la fa l'aspetti, loro avevano rubato l'idea all'altra lista di minoranza. Altri vanno avanti e noi posticipiamo..




Comunque dobbiamo rimanere speranzosi perché secondo loro il BUR non ha importanza, probabilmente la loro guida la attingono dal Das Kapital.
Riteniamo che sia un opera importante per tutta la comunità in un ottica di sostenibilità ambientale indipendemente da chi abbia avuto l'idea. Meglio sarebbe se a realizzarla fosse il nostro comune.
Altro punto che riteniamo doveroso farvi conoscere riguarda la fusione tra la NET Spa e Csr bassa friulana Spa.
Il patto parasociale stipulato prevede l'entrata del privato con una quota non inferiore al 40% del capitale e la garanzia che lo stesso abbia i margini di guadagno.
Siamo favorevoli alla fusione se questa crea dei vantaggi ai cittadini, tuttavia questa clausola potrebbe determinare un aumento delle tariffe per garantire la remunerazione del capitale privato investito.
Vi riportiamo 2 articoli del patto stipulato.






vi ricordiamo che la maggioranza ha presentato una mozione dove chiedeva al consiglio di mantenere pubblici i servizi ad esempio quello dell'acqua, ci meravigliamo che questi 2 articoli siano passati inosservati e nessuno si sia scatenato( lì in consiglio o per via telematica) secondo la sua indole ideologica.

5 commenti:

  1. A me le fusioni hanno sempre ispirato poca fiducia... Invece perchè non promuovete un questionario tra la cittadinanza per verificare l'efficienza del servizio di smaltimento rifiuti? A mio avviso ci sono cose che si potrebbero migliorare, anche perchè non è raro vedere bidoni debordanti in stile partenopeo. Poi col vento di stanotte da alcune piazzole è volata immondizia sulla strada (giustifico l'accaduto vista l'eccezzionalità del vento), sono cose che non dovrebbero accadere. Alcune piazzole hanno i bidoni posizionati in stile "torre di Pisa"... non sono cose gravi, ma chiedendo alla gente si possono individuare tante piccole criticità che, se risolte, agevolerebbero la fruizione del servizio. La butto lì, magari anche alla maggioranza interessa una piccola verifica. Mandi

    RispondiElimina
  2. ti ringraziamo dell'informazione e la terremo come punto di discussione alla prossima riunione.

    RispondiElimina
  3. Ci tengo a precisare che il mio commento (il primo in lista) deve essere preso come uno spunto di riflessione bipartisan, non come una critica. Il mio commento prende spunto da ciò che vedo giorno dopo giorno alle piazzole. Magari sono dettagli che ai più passano inosservati, ma a chi utilizza quotidianamente una postazione saltano all'occhio i piccoli problemi migliorabili. Se ogni cittadino avesse modo di esporre in nmodo costruttivo le criticità della sua piazzola di riferimento, incrociando i dati si capirebbe in un attimo cosa si può migliorare per offrire un servizio sempre più efficiente alla cittadinanza. Mandi

    RispondiElimina
  4. ...una domanda d'intervento sulla stessa area del Cormor avrebbe dovuto essere notificata al cittadino e comparata a quella presentata dall'ente pubblico, mi chiedo perchè essere così reticenti nell'informare?
    bepine

    RispondiElimina
  5. ciao Giuseppina sai bene che sono cosi bravi a propagandare solo le cose che fanno comodo

    RispondiElimina