mercoledì 4 maggio 2011

consiglio comunale 19 aprile: gli scheletri nell'armadio

Premesso che non si contesta la libertà di informare il popolo, ma solamente i tempi e i modi con cui l’Innominato gestore del blog avversario lo fa.. Proprio a ridosso della festa della Liberazione momento massimo di riconoscenza alla democrazia, codesto gestore si permette di rispondere al posto degli assessori competenti prima del consiglio comunale.. Probabilmente l’ascesa al potere gli fa ricordare i gloriosi stati totalitari dell’est Europa e tentando di portarli a esempio non rispetta le elementari regole di un paese democratico, e il luogo stesso di massima sovranità popolare che è appunto il consiglio comunale.
Ci fa specie ancora non vederlo per il paese con la fascia di delegato alla propaganda. Forse è troppo impegnato a scrivere e rispondere alle interpellanze altrui.
L’imprevedibilità di tale personaggio è decisamente ardita tanto che al commentare quasi schifato (sia in via telematica sia in consiglio comunale) la mozione presentata dal nostro gruppo relativa al LAVADÔR, al momento della votazione la sua mano si è alzata compattamente al resto del consiglio! Considerata la faziosità dei commenti a noi attribuiti, ci siamo quindi posti una domanda.. Sarà forse la mancanza di una terminazione neurologica che collega il braccio alla mente? Sarà un movimento riflesso involontario dovuto a un “poc”del consigliere vicino?.... Ci piace però illuderci che per una volta il buon senso ha avuto la meglio sulla sua forte ideologia.
Noi aperti al dialogo abbiamo raggiunto un intesa con la maggioranza proponendo che loro aggiungessero un emendamento alla mozione in quanto già indottrinati alla bocciatura
Solitamente la satira la subisce chi si trova al potere, nel nostro comune le cose funzionano alla rovescia: chi dovrebbe amministrare ed impegnarsi nel ricercare i finanziamenti per le opere pubbliche , perde il suo tempo a fare ironia (probabilmente dovuta all’incapacità nel risolvere le problematiche) e prendersi scherno della minoranza offendendo di conseguenza anche parte dell’elettorato…..e questo avviene oramai da due anni, come conseguenza della rivoluzione proletaria di giugno…..
INTEGRAZIONE AI VERBALI NON UFFICIALI DEL CONSIGLIO DI MARTEDI’ 19 APRILE:
non vogliamo soffermarci su tutti i punti discussi durante la seduta. Noi tralasciamo le faziosità, ma ci atteniamo all’ufficialità dei verbali redatti dal segretario comunale che dovrebbero essere disponibili a tutti sull’ unico sito istituzionale del comune, previa approvazione del consiglio comunale nella seduta successiva.
Vogliamo solamente rettificare alcune distorsioni ( tipicamente sovietiche ) già apparse in giro….
Approvazione del programma triennale 2011-2013 dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori per l’anno 2011 – Prime modifiche;
opere che avrebbero dovuto trovare finanziamenti nel 2010, e spostate al “che Dio ce la mandi buona e speriamo” 2011 per incompetenza nel seguire l’iter burocratico minimo :

mutuo miglioramento viabilità VIA D’ALTAN -165.000 euro
Mutuo sistemazione straordinaria marciapiedi – 230.000 euro
Mutuo adeguamento e messa a norma impianto si softball – 130.000 euro.
Ulteriori promesse infrante ed intanto i cittadini attendono, si scaricano le responsabilità alla CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e si perde invece tempo ad infangare gli altri.
Per quanto riguarda le centraline che sfruttano i salti sul fiume Cormor per produrre la preziosa energia elettrica, che dovrebbe soddisfare le esigenze del nostro comune, il privato ha già ottenuto parere di VIA dalla Regione in via ufficiale dal direttore generale del servizio dott. Petris ( già commissario a Porpetto ed interessato a farsi carico della sistemazione di via S. Giorgio ) e pubblicato sul BUR in data 13 aprile 2011. Tutta la documentazione relativa: planimetrie, progetti e pareri è disponibile a tutti sul sito istituzionale della regione fvg.
Le domanda fatta ( con il costo di una marca da bollo) dal nostro comune non trova ufficialità in alcun documento.
Secondo noi queste sono le cose importanti che meritano attenzione. Il nostro comune è ridotto all’immobilità, una buona amministrazione di sinistra se trasparente dovrebbe basarsi sui fatti e non sulle polemiche.

5 commenti:

  1. Premetto che, riguardo al lavador, la mia opinione personale è a metà strada tra gli opposti schieramenti. Ovvero: convengo sulla storicità del lavador, concordo sulla necessità di recuperare il lavador stesso e di rendere dignitoso il contesto, però arrivare alle rievocazioni storiche o alle gite scolastiche mi sembra eccessivo. Castions ha molti luoghi storici, etnografici e naturalistici di spessore culturalmente più rilevante e meritori di adeguata promozione (ad esempio, par no là masse lontan, la chiesa di San Martino). Ciò premesso, ho letto il post sul lavador dal blog di maggioranza e devo dire che chi l'ha scritto aveva molto tempo libero per ricamarci sopra fior fior di controrisposte. Dovete però ammettere che il tenore con cui è stato scritto il documento (sudore della fronte, calli nelle mani, colonne d'Ercole...) presta il fianco ad ironiche interpretazioni. Non voglio polemizzare, voi siete giustamente liberi di scrivere cosa volete come volete, però un linguaggio più sobrio ed essenziale lasciarebbe meno spazio all'altrui ironia.

    RispondiElimina
  2. Giusta anche la puntualizzazione sulla gestione del blog di parte. Non punto il dito contro chi fisicamente lo gestisce, non ha importanza. Però il modus operandi anche a me talvolta suscita perplessità. Dico questo: la maggioranza ha tutto il diritto di anticipare i punti all'o.d.g., ha tutto il diritto di spiegare l'argomento oggetto di trattazione, scrivere però in anticipo quali siano le risposte che verranno date alle interpellanze non è corretto! Come voi dite meglio che siano gli assessori competenti dare le risposte in consiglio comunale anzitutto, e poi dopo riprenderle e riportarle sui blog o dove si vuole. Così facendo non vedo in che termini si limiterebbe la libertà di informare...

    RispondiElimina
  3. il recupero della zone funge da cornice alla magnifica chiesetta dedicata a S Martino ed anche di questo si è dibattuto in consiglio

    RispondiElimina
  4. bepine:
    ho chiesto per l'interpellanza da me presesentata, quella sui lavori ancora in corso dagli anni precedenti l'elencazione e lo stato di fatto,di poter averne copia prima di uscire dal Consiglio Comunale, la risposta è stato un sì mai evaso se non indirettamente con il verbale...ma allora perchè non dirmelo!!!! COSI' CI SI COMPORTA DEMOCRATICAMENTE NEI MIEI CONFRONTI!

    RispondiElimina
  5. ...sovietico, ascesa al potere...ma chi ve le scrive queste cose, il figlio di bossi?? Pessimi.

    RispondiElimina