sabato 16 aprile 2011

IN FRIULANO:” CHISTE TU LE PAIS” IN ITALIANO:” BASTA TOMASIN”

Alla traduzione fatta dal segretario del Pd castionese ci sono saltate agli occhi 3 ipotesi:

1 non conosce il friulano

2 non conosce l’italiano

3 non conosce entrambi

Naturalmente questa è una considerazione abbastanza “cattiva” tuttavia se si è attaccati bisogna rispondere per le rime..

Tutta la vicenda assomiglia alla storia di un bambino che corre dal maestro per fare la spia di quanto successo..E quando scoperto sente la necessità di scaricare le sue responsabilità.. Il maestro, ( o meglio Rabbi) infiltrato del KGB nella nostra maggioranza, ha subito pensato alla spallata politica mettendo immediatamente in pratica i suoi talenti di arte e scrittura.

Noi abbiamo modo di collaborare con persone in gamba appartenenti al PD e nell’interesse del paese, abbiamo trovato molti punti di incontro. Speriamo che queste persone abbiano l'audacia di attuare un cambiamento all’interno del proprio gruppo mandando a casa chi non ha il coraggio delle proprie azioni (stiamo cercando di reperire le registrazioni della serata di chiasiellis).

Per quanto riguarda la dichiarazione fatta dal Tibaldi riguardo le dimissioni del consigliere Tomasin erano in merito alla capacità di lui a reperire le documentazioni riguardanti il progetto Gasser negli uffici comunali ( i documenti dopo diverso tempo sono stati reperiti in seguito alla segnalazione ai carabinieri).

Magari potesse il segretario chiamare a testimoniare anche qualcuno della maggioranza ma ahimè tutti assenti.

Noi abbiamo la fortuna di confrontarci con persone di idee divergenti (e questo è successo anche nella sera stessa al termine dell’incontro) in cui si sono susseguiti scherzose battute e scambi di opinioni.

Nella vita si commettono molti errori siano essi nelle dichiarazioni siano essi al momento delle votazioni…Ci auguriamo che i nostri concittadini prendano coscienza dell’errore fatto votando questa maggioranza.

Noi non intendiamo più ritornare a perdere il nostro poco tempo a rispondere ad inutili polemiche.

Ci vediamo numerosi al consiglio di martedì alle ore 19.00

11 commenti:

  1. Insomma le parole di Tomasin vanno interpretate quelle degli altri no... Non vi sembra un po' troppo facile?

    Non vedo l'ora di ascoltare la registrazione... Con questi palleggi di responsabilitá non si capisce con certezza chi sia il "coglione"!

    RispondiElimina
  2. il commentatore di cui sopra mi ha del conosciuto... é lui o non é lui, diceva ezio greggio. a parte questo, ke é ininfluente, il commentatore dice una cosa "sensata": i vari post sulla polemica, su questo ed altri blog, continuano a palleggiare (in italiano corrente si direbbe RIMBALZARE) le responsabilità. bisogna rimanere focalizzati sulla dichiarazione pesante del tomasin, non spostare l'argomento su altre dichiarazioni. prima di intavolare un altra polemica si cerchi di risolverne una! a qs punto, davvero, la registrazione pubblicata su youtube fugherebbe ogni dubbio. voglio vedere ki avrà i "coglioni" di pubblicarla!!!

    RispondiElimina
  3. palleggiàre    [palled'ʤare]
    v.tr.

    1. gettare e riprendere la palla, esercitarsi con la palla; gettarsi vicendevolmente la palla, tra due o più giocatori

    2. [in senso figurato] attribuirsi a vicenda qualcosa, specialmente spiacevole

    3 vtr
    vibrare, agitare come una palla

    RispondiElimina
  4. grazie per il copia-incolla dal vocabolario, maestro. ti faccio notare però che l'espressione comunemente utilizzata non é palleggiare, bensì rimbalzare. sui giornali leggo sempre così, da parecchi anni. cmq lascia perdere, perfavore, nn serve fare i precisini

    RispondiElimina
  5. la lega temporeggia e schernisce l'avversario...ci vuole la registrazione (meglio se video) della riunione...sono sicuro che c'è..su con l'upload!

    RispondiElimina
  6. A parte che a fare il maestrino hai iniziato tu...
    Comunque sui giornali che leggi non penso ci sia scritto "ke, ki, cmq" mentre l'espressione palleggi viene comunemente usata...

    STUDIE!!! Se no, dopo el cunin o veis di partá in conséi ancje el mûs!!
    (perdonatemi per il mio scarso friulano scritto)

    RispondiElimina
  7. La registrazione potrebbe solo che aiutare Tomasin.
    Franco Talian è molto conosciuto per le sue "sparate", credo pertanto molto di più ad una ricostruzione che lo vede farneticare piuttosto che ad una in cui il senso del suo discorso viene stravolto.
    Le registrazioni possono solo servire a scagionarlo in quanto la presunzione, che normalmente è di innocenza, in questo caso è sicuramente di colpevolezza!

    E poi... continuiamo a discutere su chi è o non è un cosiddetto, ma nulla sui concetti.
    A sta riunione avete parlato solo di quello?

    Ce mal che sin finis!

    RispondiElimina
  8. Credo che le registrazioni non le vedremo o sentiremo mai. Io condivido la teoria della tentata "spallata". ten duro Franco, sei tutti noi, ce ne fossero di consiglieri così... si respirerebbe un altra aria in paese! Domani sera Franco ti voglio al tuo posto, come sempre, meglio di sempre. E i polemiconi la smettano e stiano zitti. Mandi frutas

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Cosa diceva il post eliminato?

    RispondiElimina
  11. Non diceva niente, era 1 riga di insulti scritta da qualcuno che probabilmente non aveva nulla da fare e non conosce il rispetto e le regole della democrazia. Piuttosto, attendevo news dopoconsiglio, e invece i coltivatoridifuturo sono già in ponte pasquale, qua nn si muove niente, Pamela pare abbia chiuso baracca... si sa niente di Pamela?? Come mai ha chiuso di punto in bianco senza dir nulla?? La leggevo volentieri, nn ero sempre in accordo con lei ma la leggevo spessissimo. Mandi

    RispondiElimina