lunedì 18 luglio 2011

UNA MAGGIORANZA CHE NON VUOLE CAMBIARE

Agli albori dell’umanità i pionieri dell’agricoltura provenienti dal medioriente e dalla così detta mezzaluna fertile idearono l’irrigazione a scorrimento.

Ecco un antica immagine rappresentativa del metodo utilizzato a quel tempo e del tutto simile a quello del nostro comune.






La nostra maggioranza attenta alle tradizioni e alle culture di un tempo intende mantenere l’attuale sistema irrigativo come si evince dall’estratto informatico da loro pubblicato:

15. Mozione presentata dai Consiglieri Comunali Del Bianco Firmino, Tomasin Franco e Stocco Marco, assunta al protocollo al n. 7139 del 06 luglio 2011, avente ad oggetto: Mozione lega nord su riconversione irrigua dei terreni agricoli;
In questa mozione, utilizzando l’argomento del risparmio di acqua (con il quale si coltiva l’illusione di cogliere in fallo la maggioranza) si vuole impegnare gli enti pubblici ad un riordino fondiario con ciò che ne consegue in termini di impegni economici (in questo periodo di crisi) per la collettività e di trasformazione drastica dell’ambiente in ottica esclusivamente di sfruttamento agricolo (si vedano altri esempi di riordino messi in atto in Friuli).

In questo caso il riordino moderno,dove si intendono mantere le siepi e la variabilità floro faunistica esistente viene visto come uno scempio. Nel caso del campo di golf dove è previsto un nuovo paese all’interno della campagna, enormi movimenti di terra per creare i laghetti, tutto va bene ed anzi ben venga.
I nuovi impianti per la riconversione irrigua, non solo permetterebbero un risparmio idrico di quasi il 50 %, ma anche un minor dilavo dei nutrienti e una maggiore efficienza dei presidi fitosanitari utilizzati con una drastica diminuzione degli stessi nonché permetterebbe una notevole diminuzione dello sforzo fisico..
Alla luce di queste dichiarazioni, i nostri assessori dovrebbero provare il lavoro per un paio di giorni armati di pala al fine di aver un più lucido pensiero in merito alla nostra proposta

29 commenti:

  1. Ma chi dovrebbe fare l'impianto?
    Il comune? Non è compito o del consorzio bonifica o delle singole aziende interessate?

    RispondiElimina
  2. il comune può solo attivarsi e sollecitare gli organi preposti

    RispondiElimina
  3. Pertanto state dicendo che il comune non vuole cambiare, ma sostanzialmente non può fare nulla perchè si tratta di competenze di altri organi non collegati?
    A cosa serve allora la mozione??

    RispondiElimina
  4. si chiamano mozioni di intenti gli organi preposti si mobilitano se c'è la volontà anche dei comuni..se ci si attiva è più facile raggiungere un obbiettivo per il bene della comunità se si vuole solamente scaldare la sedia saremo e resteremo sempre fermi

    RispondiElimina
  5. Molto interessante, ma quali sono i costi? Ha senso in una zona dove le singole proprietà sono così piccole? Qual'è il costo per gli agricoltori?

    RispondiElimina
  6. vieni in consiglio stasera alle ore 20.00

    RispondiElimina
  7. Mozione d'intenti, rumor di sglizz, monotematica come simpri, tant cjadreis di Scialfa a ves pi di une.

    RispondiElimina
  8. Siete poco rappresentativi.
    Gran parte delle vostre mozioni riguardano il mondo contadino: il riordino, l'irrigazione, i rifiuti organici, le distanze dai "coniglieti", i dossi che danneggiano i trattori ecc ecc
    Sta di fatto che solo il 3% della popolazione lavora in agricoltura mentre la restante parte è occupata in altri settori.

    Dei consiglieri della lega nord ben 2 sono impegnati in agricoltura, mentre uno è in pensione (già infermiere).
    Gran parte delle mozioni riguardano infatti queste categorie.

    Poco rappresentativi?

    RispondiElimina
  9. bepine
    l'effettiva rappresentatività va tarata e opportunamente coltivata.
    Il Sindaco ci rappresenta tutti (non solo il 57,74% ), mentre la maggioranza una parte (54,38%), l'opposizione ha il mandato espresso democraticamente per un 42.26% e non si capisce perchè fino ad oggi ai lavori preparatori legati all'amministrare non si sono portati avanti attraverso il dialogo bensì facendo ricorso alla forzatura del voto.
    Il voto sulla mozione oggetto del post in questo caso, espresso dal Consiglio Comunale è stato 8favorevoli, 7contrari...due consiglieri di maggioranza assenti.

    RispondiElimina
  10. ciao,
    è corretta la trattazione energetica fatta dall'assessore?
    Perchè questi investimenti dovrebbero venir sostenuti dalla collettività e non dal singolo imprenditore?

    ciao

    RispondiElimina
  11. seppur vera la parte relativa alla trattazione energetica è parziale in quanto non è stato considerato che l'intercettazione delle acque verrebbe fatta a monte e sarebbe la stessa differenza di quota a mandare naturalmente in pressione l'acqua, le stazioni di pompaggio regolano la pressione dell'acqua stessa che durante i periodi in cui l'irrigazione non viene effettuata servirebbe a produrre energia elettrica proprio grazie a questa "differenza di quota".
    Generalmente gli investimenti vengono fatti quando i consorzi riescono ad accedere a fondi europei appositamente dedicati, gli investimenti del singolo imprenditore vengono fatti nel suo appezzamento di proprietà

    RispondiElimina
  12. non più tardi di ieri nella sala della latteria mi è stato riferito che l'assessore all'agricoltura e il sindaco sono concorsi nell'attivarsi per la riconversione...io mi dico è coerenza questa??

    RispondiElimina
  13. la sala della latteria è un covo di pettegolezzi...
    non rappresenta di certo l'intento comunale

    RispondiElimina
  14. noi eravamo presenti ed effettivamente erano favorevoli nell'attivarsi per la riconversione..

    RispondiElimina
  15. Come, un luogo di produttività, che invita il sindaco ad un incontro.... non rappresenta l'intento comunale???? Vuol dire che quando il sindaco parla non dice nulla????
    Bell'opinione che si ha di questa amministrazione....hahahahahahahaha
    E bravi i cittadini che si stanno svegliando!!!!

    RispondiElimina
  16. dite: "noi eravamo presenti ed effettivamente erano favorevoli nell'attivarsi per la riconversione". allora facciamo finta per un attimo che la vostra mozione veniva approvata: tra alcuni anni, a riconversione ultimata, si sarebbe andati nei campi ad inaugurare l'opera. al taglio del nastro la Lega potrebbe dire "noi abbiamo avuto la lungimiranza di proporre questa opera anni fa". davvero credevate che la maggioranza ve l'avrebbe data vinta? ecco allora che una innocua mozione diventa occasione di battaglia politica, nel più classico gioco delle parti. e non mi si venga a dire che non è vero! a me viene il dubbio, leggendo tra le righe, che i dibattiti siano spesso condizionati dal pregiudizio politico/partitico, per cui alla valutazione delle proposte in sè (benefici della riconversione e dell'accorpamento fondiario) si affianca una "ricerca della scusante più plausibile" per camuffare decisioni e scelte che sono squisitamente politiche. ovvero la filippica sul consumo di energia, casomai sarà il consorzio che lo dovrà dire se conviene o no?!? la solita moina sui contributi pubblici sempre più scarsi, a no son beez, bisognerà pur chiedere i soldi, cosa facciamo non chiediamo soldi perchè già sappiamo che ce ne sono pochi e non è sicuro che ce li daranno e tanto vale non chiederli?!? e poi il solito "ma tu avevi detto..." raffrontando la vostra posizione sulla riconversione (favorevoli in quanto proponenti) con quella sul progetto golfistico. morale della favola: mi auguro che l'iniziativa, se davvero vedeva la maggioranza favorevole, venga ripresa da entrambi gli schieramenti, con dialogo e confronto, in modo da giungere ad una proposta condivisa (effettivamente pare male che simili opere faraoniche prendano avvio da una semplice mozione).

    RispondiElimina
  17. nessuna preclusione se la maggioranza ripropone la mozione.. se c'è qualcosa che merita integrazione porteremo qualche emendamento. Nessuna preclusione se viene portata in consiglio da qualcun altro. queste sono opere che devono essere fatte se si crede ancora nel settore primario.. per quanto riguarda "i contributi" quando si va a battere cassa in molti si fa massa critica di conseguenza ben venga che anche la maggioranza sia ora favorevole insieme agli agricoltori ed al consorzio..

    RispondiElimina
  18. dubito che la maggioranza riproporrà la mozione. da quello che si legge sul loro blog la loro posizione in merito appare molto chiara, fare marcia indietro significherebbe rivedere le proprie convinzioni.

    RispondiElimina
  19. se è così..... non sono capaci di "Coltivare il futuro".
    Che futuro ci riserveranno se non capiscono cosa sono le innovazioni???
    Futuro da regime???

    RispondiElimina
  20. ...con troppa facilità si passa dall'invito ad un incontro promosso dagli operatori del settore(Consiglio Comunale del 18 luglio 2011 - Mozione: Conversione sistema di irrigazione...dal BLOG della maggioranza)a promotori e sostenitori.
    Manca di forma o di sostenza la posizione dell'A.C.; l'opposizione ha margine per una collaborazione?

    RispondiElimina
  21. ovvio siamo per collaborare negli interessi della comunità!!

    RispondiElimina
  22. Tempo fa su questo blog ho letto un post (tempestivamente cancellato) che parlava dei 2 mesi di ferie che si sarebbe preso il Sindaco.

    Da quanto posso vedere mi sembra che siate voi in ferie!!!! Ultimo aggiornamento del blog il 18 luglio, all'ultimo Consiglio Comunale avete mandato solo Talian.

    Cosa succede? State diventando come quelli che criticate a Roma?

    Cosa è successo all'ultimo Comunale?

    Mandi

    RispondiElimina
  23. se il giorno del consiglio non viene condiviso può capitare che in tale data si abbia altri impegni presi in precedenza..

    RispondiElimina
  24. Ciao, ci sono novità?

    RispondiElimina
  25. no scriveso pui nuie a chi? meteit almancul al gnuf volantin, che cjase me nol è rivat. grazie e buinis fiestis.

    RispondiElimina
  26. La lega é con te prima e dopo le elezioni....

    almeno abbiate il buon senso di cambiare slogan....

    Ultimamente mi sembrate un po' fritti

    Saluti
    Edo

    RispondiElimina
  27. Insomma è ufficiale: i blogs politici paesani sono caduti nel dimenticatoio! Biel lavor! Mandi

    RispondiElimina
  28. Come mai avete smesso di scrivere cavolate?
    Finita la fantasia?

    In giro la gente dice che avete mandato delle lettere anonime diffamando il lavoro di una importante associazione.
    Se non siete stati voi perchè non ne prendete distanza condannando la stupidità di chi l'ha fatto?

    RispondiElimina