mercoledì 26 gennaio 2011

TAV: LA GHIAIA DA CASTIONS E BICINICCO

domenica su un noto quotidiano locale è apparso un articolo che magari per molti è passato innoservato ma che abbiamo ritenuto giusto segnalarlo visto che...la ghiaia per la tav proverrà dal nostro Comune..
Il golf sarà l'escamotage per una nuova cava??che ne pensate?

23 gennaio 2011 —
BAGNARIA ARSA. L’orticello di casa va salvaguardato e così, nonostante le buone intenzioni del comitato no-Tav di richiamare con una serie di assemblee pubbliche l’attenzione della popolazione su un problema definito “spinoso” quale è il passaggio della linea Alta velocità-Alta capacità su aree ormai definite del territorio comunale, chi non ne viene intaccato ritiene più opportuno “rintanarsi”.
Così è stato nell’incontro a Castions delle Mura dove la presenza degli abitanti della frazione si poteva contare sulle dita delle mani, mentre più numerosa si è registrata la rappresentanza di altri provenienti da fuori comune.
Giancarlo Pastorutti, portavoce del comitato no-Tav ha presentato il progetto preliminare del tracciato ferroviario che da Portogruaro raggiunge Trieste.
La frazione di Castions viene interessata da una tratta di circa 5 chilometri a sud del paese. Zona agricola e avi-faunistica – è stato sottolineato – che la nuova ferrovia attraversa prima su rilevato e successivamente su viadotto. Non vengono intaccate abitazioni distanti alcune 150 metri dal tracciato. Barriere fonoassorbenti dovrebbero attutire l’impatto ambientale.
«Il progetto preliminare – ha evidenziato Pastorutti – è già stato depositato in Comune, mentre non è stato ancora consegnato lo studio di impatto ambientale. Mancano solo 35 giorni per poter presentare le controdeduzioni a Rfi e questa “mancanza” pesa e non poco per chi vuole conoscere tutta la fase progettuale».
Al relatore sono stati chiesti chiarimenti sulla fase dei lavori previsti a scaglioni. I cantieri programmati sulla tratta Portogruaro-Ronchi sono 60. Per il fabbisogno di ghiaia sono state individuate cave di estrazione nei territori comunali di Castions di Strada, Lestizza, Bicinicco, Villesse, Mariano. Due le cave per lo smaltimento degli inerti: una a Manzano e una a Cordenons.
Sandro Sandra

18 commenti:

  1. Penso che il golf sia mal concepito e da solo non può sostenersi. Hanno fatto fessi più di qualcuno. I golf in Friuli rendono? Se la risposta è "NO" perchè provare a farne uno qui da noi. La cosa è strana, i conti non tornano. Se poi nella cordata del progetto del golf ci sono anche imprenditori che come attività principale sono dediti all'estrazione di ghiaia, che cosa dovremmo pensare?

    RispondiElimina
  2. E avanti con la teoria del complotto! Quando si vuol vedere il marcio dappertutto... togliete gli occhiali a raggi L! L'articolo dice che sono state individuate cave... quindi cave esistenti... non dice che sono stati individuati terreni vergini su cui stabilire nuove cave! La ghiaia la compreranno nelle varie cave già esistenti nel gruviera castionese. Io invece porrei l'accento sul fatto che il tracciato interessa terreni in "zona agricola e avi-faunistica"... che vuol dire? Che attraversano il biotopo? Nessuno ha a disposizione una mappa col tracciato da pubblicare sul blog? Quello sarebbe interessante da valutare, perchè sarebbe un dato di fatto, anzichè star lì a fare supposizioni sul golf-la ghiaia-le cave-la tav...

    RispondiElimina
  3. In effetti si parla di ghiaia, forse è proprio da cave esistenti.

    RispondiElimina
  4. Speriamo la TAV la facciano ma che non passi dal Biotopo. Sarebbe un vero scempio. W la TAV ma su un tracciato il meno impattante possibile.

    RispondiElimina
  5. anonimo 2 esci dall'anonimato e dalla sterile critica e vai all'ufficio tecnico dove c'è un fascicolo riuguardante la tav: fai richiesta scritta per visionalo e pubblica poi quello che ritieni più interessante noi poi ti daremo la nostra opinione.

    RispondiElimina
  6. Sares di ridi ca van tal biotopo! Io no pos fà ce c'on dai voe dal me cjamp tal biotopo, e lor a voresin fai pasà le ferovie. Ma seiso sigurs ca pasarà propit par lì?

    RispondiElimina
  7. Ma quale sterile critica?!? Dico solo che vi andate ad accaponare sulle cave e sulla ghiaia trascurando di porre l'accento su questo aspetto della "zona agricola e avi-faunistica". Cose'è? Passa vicino al biotopo? Lo attraversa? Senza bisogno di guardar mappe questo dovreste saperlo... Scordati che un documento ufficiale venga richiesto e messo on-line da un semplice cittadino. Dovrebbe essere l'amministrazione a pubblicare certi progetti sul sito istituzionale. Molti comuni lo fanno... non comuni di chissàdove, comune distanti pochi km dal nostro...

    RispondiElimina
  8. "fai richiesta scritta per visionalo e pubblica poi quello che ritieni più interessante noi poi ti daremo la nostra opinione"... mi sembra la risposta all'interpellanza sulla raccolta differenziata "abbiamo chiesto sconti per chi composta in proprio i rifiuti organici. Risposta : noi dovremmo proporre un piano di smaltimento, e non l’assessore competente, ma…"

    RispondiElimina
  9. Due sabati fa la strada per Corgnolo, domenica scorsa la ghiaia... chissà questo week-end quale altra novità ci riserva la stampa locale...

    RispondiElimina
  10. era venerdì un articcolo sulla cavazione di ghiaia e il subbuglio dei comitati. ciao

    RispondiElimina
  11. Se facessero i furbi (però dovrebbero stare molto attenti) forse potrebbero riuscire a portar via un metro cubo di ghiaia su ogni metro quadro di terreno (però li beccano sicuramente!)

    Un metro cubo di ghiaia potrebbe valere dai 5 agli 8 euro ma loro hanno aquistato i terreni +/- a quel valore.
    Se pertanto il golf fosse una scusa per togliere ghiaia non ci avrebbero veramente capito niente!

    Forse (sorge anche a me il dubbio) gli investitori credono veramente nel progetto golf, altrimenti starebbero buttando via soldi.

    RispondiElimina
  12. Sbirciano sull'albo pretorio online ho visto che, ai fini ICI, per il 2011 si confermano le aliquote 2010. Bene. Ai fini però della determinazione del valore venale delle aree fabbricabili c'è l'intenzione di AUMENTARE ulteriormente i valori 2010, già pesantemente aumentati rispetto al 2009. DARETE BATTAGLIA SU QUESTO FRONTE?? Spero di si, perchè siamo arrivati all'assurdo: il valore ICI delle aree fabbricabili è maggiore del valore di mercato! Inoltre il valore ICI delle aree fabbricabili è maggiore del valore ICI delle villette! Ma il comune sta dando i numeri?? STOP!!

    RispondiElimina
  13. e poi vanno a sbandierare che riducono i compensi della giunta. ma se in parallelo mi aumenti l'ICI per fare cassa?? ce vino capit?? nuje?? con una mano dai e con l'altra togli... sempre la stessa storia!!

    RispondiElimina
  14. Per completezza d'informazione integro la segnalazione: nel 2010 sono stati ritoccati al rialzo i valori delle aree in zona B e C (per le aree in zona B1 circa +20%), è stata introdotta per le zone C la distinzione tra aree da urbanizzare e aree urbanizzate (corretta), sono state introdotte due nuove valorizzazioni per le zone H2 e O. Per il 2011, ferme restando le suddette distinzioni, vengono ritoccati al rialzo i valori di tutte le aree edificabili (aumento generalizzato +5% circa, per le zone C urbanizzate +10%). PRIMA considerazione: di per sè ogni area fabbricabile ha un valore di mercato differente, quindi stabilirne uno medio che deve andar bene per tutti può scontentare qualcuno (ci sono terreni in zona A e B vendibili a prezzi minori per via dell'ubicazione, della forma, della reale potenzialità edificatoria...). SECONDA considerazione: della sperequazione tra valori ICI e valori di mercato delle aree fabbricabili rispetto alle abitazioni il comune non è certo "colpevole", perchè non è il comune che stabilisce i criteri di calcolo del valore ai fini ICI. Il comune potrebbe riequilibrare la situazione intervenendo sulle aliquote. Per concludere, il comune sceglie dove e come reperire le risorse per pareggiare il bilancio... l'immobiliare (TERZA considerazione) è il settore economico più esposto e per questo più facile da bastonare, però non è giusto andare a calcare la mano su quello, che tra l'altro sta vivendo un momento di vera contrazione! E non è automatico che chi ha un terreno edificabile allora è ricco e per questo debba pagare.

    RispondiElimina
  15. ringraziamo per la segnalazione stiamo spulciando il bilancio per vedere le previsioni di entrate per il 2011. continuate a scriverci
    se in questi giorni vedete qualcuno che vi porta un bollettino non date soldi che non è quello parrocchiale! :)

    RispondiElimina
  16. Grazie (indirettamente) alla maggioranza che, accogliendo l'invito implicito apparso sui commenti a questo post, ha pubblicato il tracciato della TAV. E che ci voleva per pubblicare una planimetrietta?? Il Padreterno?? Gradite anche le prime considerazioni al progetto. Spero che una fazione o l'altra tenga costantemente informata la cittadinanza sull'evolversi del progetto (che, a mio avviso, non vedrà la luce).

    RispondiElimina
  17. Si sa qlcosa del nuovo regolamento di polizia rurale? E' ancora fermo al palo? Mandi

    RispondiElimina
  18. Ma quale bollettino? Io ancora non ricevo una cippa! Chi volantinizza stavolta?? Uffa... metterò una cassetta della posta grande il doppio, così si vede meglio, e la pitturo anche di rosso... anzi no, la pitturo fluorescente, che il rosso non mi piace tanto. Mi piace il nero, ma nera non si vede. Verde si confonde con la siepe...

    RispondiElimina